Tutorial le prime fotografie col drone

Tutorial le prime fotografie col drone

I Droni - spesso chiamati veicoli aerei senza equipaggio - sono diventati molto più comuni nel corso degli ultimi anni. Nei soli Stati Uniti, la Federal Aviation Administration (FAA) prevede che più di un milione di droni saranno venduti in questo ultimo anno; molti di più saranno venduti in altri paesi in tutto il mondo. Sia che si ama o si odia la crescente diffusione di droni, la loro popolarità non è mai stata così grande. In questo tutorial, voglio condividere alcuni esperienze che ho imparato nel corso degli ultimi mesi di utilizzo di un drone per scattare foto. Il mio obiettivo è quello di ottenere immagini fisse, ma molti di questi suggerimenti si applicano anche ai video ed alla cinematografia, nonché - in particolare alle persone che hanno comprato il loro primo drone.

Per un principiante, volare con un drone può essere difficile. Se si aggiunge un altro strato di complessità - scattare foto o riprese di filmati video - può diventare ingestibile. L'ultima cosa che vuoi fare è un crash col drone al suo volo inaugurale! Prima di iniziare, la mia prima raccomandazione è quella di capire come funziona il tuo drone. Se si stanno ancora imparando ad usare i comandi del trasmettitore, è troppo presto per iniziare a scattare foto.

Non si può negare l'emozione di scattare le prime foto. Mi ci sono voluti decine di voli, prima di sentirmi a mio agio, sapendo esattamente come controllarlo in condizioni di volo difficili.

E 'ovvio che si dovrebbe essere in un campo vuoto per i vostri primi voli, la legge di Murphy colpisce i piloti dei droni particolarmente duro. 

Le mie prime foto con un drone, soprattutto dopo averne viste alcune on-line, sono state quelle di un paesaggio. Tuttavia, un bel paesaggio non si traduce necessariamente bene in una bella fotografia col drone.

Perché questo? Sono sicuro che molti fattori sono in gioco, ma uno dei più importanti potrebbe essere l'unicità di un'immagine. Alcune immagini  sembrano essere state scattate da terra, facendole sembrare molto meno interessanti. Anche se si può dire che l'immagine è stata presa da un angolo alto.

Questo non significa che la fotografia è intrinsecamente cattiva, ma significa che avete bisogno di essere creativi. A volte, punto la mia fotocamera direttamente verso il terreno per una prospettiva interessante. Questo funziona bene per la fotografia di un paesaggio. Penso anche che gli oggetti artificiali sembrano particolarmente interessanti dal cielo, sia per foto che video. Anche paesaggi con un elemento umano (una strada, recinzione, ponte, etc.) possono essere inaspettatamente belli da un drone.

Se avete intenzione di scattare foto o video dal drone, l'attrezzatura è probabile che sia un po' costosa. Molti droni hanno una fotocamera integrata - uno dei più popolari è il DJI Phantom 3 Professional - ma questo non è sufficiente per alcuni fotografi e cineoperatori. La fotocamera incorporata, per esempio, ha un sensore smartphone; questo funziona per alcuni fotografi, ma certamente non è l'ideale.

Uno dei prodotti standard inclusi con un drone consumer è un trasmettitore, essenzialmente il sistema di controllo per il vostro drone. Il mio trasmettitore ha due joystick; si controlla l'altitudine e la rotazione e la direzione. Alcuni di questi trasmettitori hanno dei monitor video (o sono predisposti per uno smartphone), che consente di vedere il video in diretta dalla telecamera del drone mentre si vola.

Un altro accessorio per il vostro drone è la gimbal, è essenzialmente un giunto cardanico cioè un meccanismo di stabilizzazione per la telecamera che si collega alla parte inferiore del drone, tenendo la fotocamera ferma mentre il drone accelera. Ciò è particolarmente importante per le riprese video stabili. Fortunatamente, la maggior parte dei droni hanno un giunto cardanico integrato per la loro macchina fotografica a bordo, che migliora in modo significativo la qualità video. La gimbal permetterà anche di spostare la fotocamera. Se si desidera inclinare la fotocamera verso il suolo un giunto cardanico è la soluzione migliore. Alcuni trasmettitori includono anche una manopola che permette di regolare la posizione del giunto cardanico; questa particolare caratteristica dipende dal drone che si utilizza.

A meno che non si spendano alcune migliaia di euro, le tue foto da un drone non si potranno confrontare a quelle scattate da un robusto treppiede. 

Per le immagini fisse, dovete volare col vostro drone più lentamente.E' preferibile che il drone  rimanga immobile; anche con un giunto cardanico, i tuoi scatti diventeranno molto sfocati appena si accelera. 

Allo stesso tempo, dal momento che non è possibile utilizzare un robusto treppiede, le tue foto da un drone inizieranno a soffrire in condizioni di scarsa luce. Questo problema aumenta  all'alba e al tramonto. Per scattare immagini sempre nitide (non importa l'ora del giorno), tendo a scattare intorno a 1/500 di secondo o più veloce; prima dell'alba, questo significa che il mio ISO sarà irragionevolmente alto.

Se si utilizza un drone costoso con una reflex, le impostazioni possono essere molto diverse da quelle per la fotografia a livello del suolo. Dal momento che non è possibile ingrandire il vostro obiettivo, è necessario scegliere una lunghezza focale prima del volo. Allo stesso tempo, il soggetto sarà estremamente lontano dal vostro obiettivo - anche a un'apertura di f / 2,8 o più ampia, è tutta la scena sarà a fuoco. Questo aiuta un po' in condizioni di scarsa luminosità! Vi consiglio di utilizzare una modalità automatica a priorità di apertura con una velocità massima dell'otturatore 1/500 di secondo.

Il modo migliore per evitare di rimanere a corto di carica della batteria, in particolare per la fotografia, è quello di lanciare il drone dalla zona esatta dove si desidera scattare foto.Se si svolge gran parte del lavoro da terra, non c'è bisogno di sprecare batteria volano intorno alla ricerca della composizione perfetta. 

Infine, vale la pena notare che la batteria si scaricherà più rapidamente a seconda delle condizioni esterne. Le batterie muoiono rapidamente al freddo, riducendo il tempo di volo ad una frazione di quello che ci si potrebbe aspettare. Allo stesso modo, con venti forti, il drone deve lavorare molto per rimanere sul posto; la sua batteria si scarica molto più velocemente del normale. In condizioni ideali, posso volare per circa 15 minuti prima di dover atterrare - in cattive condizioni, il tempo si riduce a 10 minuti. Questo non è molto tempo, ma è più che sufficiente, se ho programmato i miei scatti in anticipo. Inoltre porto tre batterie ogni volta, dandomi la possibilità di scattare tutte le foto che ho in mente.

La legalità per droni è un po' in continuo mutamento, e certamente non sono un esperto. Detto questo, ho qualche ampio consiglio che dovrebbe essere utile: evitare di fare qualcosa di stupido. In particolare, non volare da qualche parte che può causare danni se si blocca. Oltre a ciò, le leggi variano a seconda del paese o stato che si vive.

Negli Stati Uniti,  la FAA ha alcune regole per disciplinare l'uso drone. Non si può volare oltre 400 piedi in aria. Non è inoltre possibile vendere i vostri scatti  per scopi commerciali (a meno che non si dispone di autorizzazione da parte del FAA) o volare entro cinque miglia da un aeroporto. 

Allo stesso modo in Italia l'ENAC Ente Nazionale Aviazione Civile ha alcune regole che vanno rispettate vedi www.enac.gov.it.

Personalmente, cerco anche di evitare di scattare foto che possono violare la privacy di qualcuno - io sicuramente non volo col mio drone sopra la casa o cortile di nessuno. Questo modo sembra essere legale (anche se è fortemente contestato), ma io sicuramente non lo consiglio di provarlo; non v'è alcun motivo di far arrabbiare i vostri vicini, e fare una fotografia ad un tipico cortile probabilmente non sarebbe valsa la pena. Allo stesso tempo, con la rapida crescita della popolarità dei droni, non ci può essere un modo per evitare un tale futuro. Tutti noi abbiamo avuto le nostre preoccupazioni per Google Maps, giusto?

I droni di certo non sono per tutti. So che la stragrande maggioranza dei proprietari dei droni operano in modo sicuro - francamente, la stragrande maggioranza dei proprietari di droni probabilmente vola solo poche volte ogni anno - ma i droni stanno diventando così diffusi che un incidente è quasi inevitabile. Se si è attenti e rispettosi, però, non vedo alcuna ragione per cui i droni sono intrinsecamente pericolosi.


Un drone può essere un potente strumento per la fotografia o videografia, che vi permetterà di scoprire angolazioni che altrimenti sarebbero impossibili. Sono entusiasta di far parte di questo movimento in erba, e io continuo a trovare nuovi soggetti da fotografare dal cielo. Allo stesso tempo, un drone non è un modo magico per migliorare i tuoi scatti. Come sempre, la chiave per rendere contenuti di alta qualità è quello di trovare argomenti interessanti e storie - in questo caso, quelli che saranno particolarmente convincenti dall'alto.