Agricoltura di precisione con drone

Agricoltura di precisione con drone

L’agricoltura di precisione è un sistema integrato di metodologie e tecnologie progettato per aumentare la produzione vegetale, la qualità e la produttività di un’azienda agricola.

 Si basa sull’ambizione di “fare la cosa giusta, nel posto giusto e al momento giusto, con la giusta quantità” rispettando le reali necessità delle piante.

 Nell’agricoltura tradizionale il coltivatore deve in qualche modo presumere o indovinare sulla base della sua esperienza le necessità delle colture: quanta acqua, quanto concime, quali attacchi parassitari.

 Oggi le necessità delle piante si possono misurare e calcolare in modo preciso e con precisione accuratissima, praticamente pianta per pianta.

Per il rilevamento si usano principalmente droni e sensori geoelettrici.

 Dopo il monitoraggio e la mappatura subentrano macchine operatrici basate sulla tecnologia a rateo variabile, che sono in grado di gestire in modo differente varie porzioni dello stesso terreno sulla base di input georiferiti.

 In pratica, ricevendo i dati basati sul remote sensing dal drone, che poi vengono rielaborati da sistemi informativi geografici grazie a metodologie di analisi geostatistica, queste macchine sono in grado di capire quali trattamenti erogare alle diverse porzioni del terreno, coadiuvando l’intervento umano in maniera rilevantissima e mettendo il coltivatore in grado di operare scelte razionali.

Nata negli Stati Uniti negli anni Novanta, per essere utilizzata a beneficio delle grandi estensioni colturali di cotone e mais, frazie all'avvento di droni anche di piccole e medie dimensioni,  negli ultimi anni si sta sempre più diffondendo anche in realtà con terreni piccoli e non molto estesi e o accidentati.

 La variabile da tenere in considerazione non è tanto l’estensione quanto piuttosto l’uniformità del trattamento in caso di utilizzo per colture che risiedono in terreni differenti o con differenti problemi, il che può generare, per esempio, un eccessivo uso di fertilizzanti o di pesticidi.

È particolarmente utilizzata per vigneti e frutteti, che tipicamente presentano elevate variabilità locale e reattività alla gestione intensiva.

 Negli ultimi anni, comunque, è stata applicata a qualsiasi tipo di coltura, perfino a quelle orticole.

FLY CAM è in grado di aiutare il coltivatore a decidere, in modo mirato, in tempi brevi e a costi contenuti, la migliore strategia per avere un raccolto abbondante e di qualità nel rispetto dell'ambiente.
Prova i nostri servizi di agricoltura di precisione con drone a Napoli ed in tutta Italia


Tutorial le prime fotografie col drone

Tutorial le prime fotografie col drone

del 17/04/2017

In questo tutorial, voglio condividere alcuni suggerimenti che ho imparato nel corso degli ultimi mesi di utilizzo di un drone per scattare foto.…