Aerofotogrammetria con drone in Campania: innovazione e utilità
La tecnologia si evolve in qualsiasi settore, investe ogni campo determinando, così, sempre una più grande evoluzione. L'aerofotogrammetria con Drone rappresenta una di queste innovazioni che hanno definitivamente modificato il modo di lavorare nel settore edile, in particolare.
Il territorio campano è ricco di differenze a seconda della zona di interesse, da quelle più vicine al mare e quindi più esposte ad un'attività territoriale più ricca di acqua, a quella posizionata nell'entroterra.
Differentemente da altre regioni, la Campania è caratterizzata da una maggiore diversità dovuta ad un paesaggio ora marino e ora montano, che implicano maggiore attenzione nel rilevamento dei dati per poter costruire edifici o ristrutturare che restino stabili nel tempo.
In cosa consiste l'aerofotogrammetria con drone in campania? I rilievi aerofotogrammetrici che un tempo richiedevano maggiore impiego di risorse e personale, oggi, si sono trasformati e sono compiuti in molto meno tempo e impegno di risorse.
Per cosa è utilizzata l'aerofotogrammetria con drone in Campania?
-
Per i rilievi termografici;
-
Foto e video riprese aeree a bassa quota;
-
Indagini sul territorio.
Come viene realizzata l'aerofotogrammetria con drone in Campania?
-
Mediante l'utilizzo di droni sempre moderni e aggiornati;
-
Attrezzatura fotografica di livello;
-
Software specifici per esportare e visualizzare i rilievi aerofotogrammetrici.
Il territorio in cui vengono realizzati, maggiormente, i rilievi aerofotogrammetrici con drone è la Campania, nei suoi maggiori centri come Benevento, Avellino e Caserta.
In queste zone c'è un'alta richiesta di rilievi aerofotogrammetrici con drone, proprio per la maggiore richiesta di informazioni in merito al territorio su cui vengono costruite nuove strutture.
I reali vantaggi dell'aerofotogrammetria Campania, rappresentano un'innovazione sia dal punto di vista dell'operatività che da quello dell'ottenimento del risultato.
Nel momento in cui il Flycam fa il suo lavoro all'aperto, riuscendo a ricavare informazioni così precise e dettagliate con i droni, riportare i dati in ufficio è un gioco da ragazzi grazie al software specializzato come Agisoft PhotoScan, in grado di eseguire una perfetta elaborazione fotogrammetrica di immagini digitali.
Stop ai dati incerti, ai risultati ottenuti con settimane e settimane di lavoro. L'aerofotogrammetria con drone ti permette di ottenere tutti i dati di cui necessiti, precisi e dettagliati, con la metà del tempo.
La domanda che sicuramente in molti si pongono, è se l'aerofotogrammetria con drone è alla portata di tutti.
Attualmente si possono trovare droni professionali molto facilmente, ma il costo di questo metodo di rilevazione altamente innovativo, non è collegato solo allo strumento in sé ma anche agli altri oggetti fisici e informatici che rendono possibile la leggibilità dei dati.
Sono 4 gli elementi che determinano il reale impegno economico di questa tecnologia:
-
L'acquisto dei Droni;
-
L'acquisto dei software per l'elaborazione dei dati grezzi.
-
La formazione in merito al pilotaggio del drone o anche semplicemente il noleggio del pilota;
-
Gli strumenti di ufficio e quelli relativi all'operatività del drone.
L'aerofotogrammetria con Drone è un investimento che conviene fare, dando così al proprio lavoro una reale svolta.
Risparmio di tempo e maggiore precisione, rappresentano le caratteristiche che possono rendere il tuo lavoro ancora più efficiente.