Aerofotogrammetria con Drone: tecniche e strumenti

Aerofotogrammetria con Drone: tecniche e strumenti

Come riuscire ad acquisire importanti informazioni del territorio, in alcuni casi anche alquanto complesse?
L'aerofotogrammetria con Drone è la risposta che stai cercando, perché ti permette di venire a conoscenza di importanti dettagli che con il processo di rilevamento aerofotogrammetrico classico, non avresti.

Vediamo ora in cosa consistono, dal punto di vista tecnico le rilevazioni aeree con Droni e perché sono così importanti nel settore Edilizio e non solo.
La differenza sostanziale con il rilievo classico consta nell’impiego di risorse, che con con il primo richiedeva molto più tempo e persone per essere realizzato.

L’aerofotogrammetria con Drone è utilizzata per:

  • Fotografie e riprese video aeree a bassa quota;

  • Indagini di aerofotogrammetria digitale;

  • Rilievi termografici

Aerofotogrammetria con Drone: quanto è utile?

Il processo di rilevamento aerofotogrammetrico rappresenta un importante servizio per il miglioramento della capacità di prevenzione rispetto al possibile avvento di impatti calamitosi, oltre che di prevenzione contro possibili reati ambientali, come ad esempio costruzioni non a norma.

Per riuscire a combattere queste problematiche, è necessario ottenere quante più informazioni possibili provenienti dalle diverse fonti che vengono impiegate e dai dati che vengono acquisiti dai sensori digitali. L’introduzione del drone nel processo di rilevamento permette di acquisire, più informazioni contemporaneamente.

La precisione che si ottiene impiegando l’utilizzo del Drone è incredibile, in quanto è possibile rilevare e catalogare ampie zone di territorio in molto meno tempo delle vecchie procedure. Come fare ad ottenere informazioni così dettagliate? Con rilievi a bassa quota, grazie a dei Droni radiocomandati a pilotaggio remoto.

Un altro servizio molto ben realizzato è la generazione di ortomosaico georeferenziato: le immagini in formato GeoTIFF sono normali immagini TIFF che però al proprio interno contengono tutte le informazioni del territorio. Possono essere visualizzate tramite l’utilizzo di appositi strumenti o possono essere usate da qualsiasi applicazione GIS.

Un’altra tecnica per ottenere precise informazioni sul territorio è la nuvola di punti ovvero l’insieme dei punti caratterizzati dalla posizione in cui si trovano, collegati tra loro in base ad uno specifico sistema di coordinate ed eventuali valori associati come colori, profondità etc.

Quello che si ottiene da questa specifica tecnica sono delle immagini tridimensionali, consultabili grazie a specifiche innovazioni e sistemi tecnologici, in grado di mostrare all’esperto tutte le informazioni in relazione al territorio.

Se si desidera approfondire ancora di più le indagini del territorio, l’elaborazione di immagini multispettrali rappresenta un altro fattore che può aiutare a ricavare dati indispensabili per l’indagine sul territorio.

Pianificazione territoriale, rischio idrogeologico, rischio sismico, abusivismo e tante altre possibili attività, possono essere interpretate e preventivate con largo anticipo grazie all’utilizzo delle ortofoto digitali RGB, infrarosso/termiche, NIR e multispettrali.

Oggi si può osservare tutto nel dettaglio, riuscendo a carpire moltissimi dettagli che con un semplice rilievo non è possibile fare.

Aerofotogrammetria con drone: lo strumento migliore per realizzare questa tecnica

Per realizzare questa tecnica specifica di rilevamento esiste uno specifico strumento, Agisoft PhotoScan, che ti permette di raccogliere tutte le informazioni ricevute dal rilevamento dell’aerofotogrammetria con drone, per analizzarle e studiarle con precisione.

Agisoft PhotoScan è un software che esegue l’elaborazione fotogrammetrica di immagini digitali e genera specifici dati spaziali in 3D.

Questo software si può utilizzare nelle applicazioni GIS, nella documentazione dei beni culturali e nella produzione di effetti visivi e anche per misurazioni indirette di oggetti di varie scale.

Queste informazioni sono implementabili grazie alla tecnica fotogrammetrica digitale, rinforzata dall’utilizzo da metodi di visione artificiale.

Grazie a questo software si possono utilizzare queste tecniche di rilevamento:

  • Triangolazione fotogrammetrica;

  • Nuvola di punti: modifica e classificazione;

  • Modello di elevazione digitale: esportazione DSM / DTM

  • Esportazione ortomosa georeferenziata

Aerofotogrammetria con drone: innovazione e precisione sono a portata di mano.