Termografia con Drone il massimo della qualità in poco tempo

Termografia con Drone il massimo della qualità in poco tempo

Il rilevamento termografico con il drone è una di quelle tecniche innovative che permettono, soprattutto nel settore edilizio, di semplificare di gran lunga i processi delle ispezioni termografiche.

Ancora oggi, in realtà, vengono effettuate le ispezioni termografiche utilizzando il vecchio metodo, ma solo perché non si è ancora valutato il notevole risparmio a cui si va incontro, scegliendo l’utilizzo del Drone.

Chiaramente la termografia con drone è comunque una procedura altrettanto complessa, poiché per pilotare un Drone è necessario che il pilota in questione sia dotato di licenza e soprattutto di attrezzature termografiche e droni idonee. Il risultato però è tre volte più veloce e preciso, soprattutto se si considera che sarebbe necessario un notevole impiego di risorse, a partire da uno specifico elicottero a quello del personale con telecamera specializzata per le ispezioni termografiche.

Le ispezioni termografiche realizzate con la tecnica del drone possono riguardare:

  • Gli impianti fotovoltaici
  • La termografia su linee elettriche con drone
  • L’analisi termica di edifici con termocamera con drone
  • Ispezioni su ponti e viadotti
  • Ispezioni su linee elettriche ferroviarie

In tempi molto più rapidi di quelli normali, si possono rivelare criticità importanti che aiuteranno sicuramente a svolgere il proprio lavoro con una maggiore efficienza in tutti i settori interessati.

Vantaggi della termografia con Drone

Il primo dei vantaggi delle ispezioni termografiche con drone, è l’utilizzo minore di risorse rispetto a quello delle normali procedure. Quando parliamo di risorse ci riferiamo all’impiego anche di operatori specializzati, che devono salire sull’elicottero ed effettuare le riprese.

Il drone permette, all'operatore, di svolgere il suo ruolo con totale tranquillità restando fermo; il drone compie il suo lavoro senza problemi, in totale libertà e magari con maggiore attenzione rispetto all’occhio umano. I rilevamenti realizzati con drone sono molto più dettagliati di quelli che vengono compiuti normalmente.

Si pensi, ad esempio, alla possibilità del Drone di entrare anche nell’edificio in totale tranquillità, esaminando così, non solo la veduta dall’alto ma anche quella dall’interno.
Un altro vantaggio immediatamente percepibile è il tempo: il lavoro che tendenzialmente si svolge in una settimana potrebbe essere portato a termine anche in una giornata.

Quest’ultimo è un vantaggio piuttosto considerevole, se si pensa alla velocità con la quale, la maggior parte delle volte si necessita per ultimare un lavoro.
La termografia con Drone è destinata ad un’ampia categoria di settori come:

  • Imprese di Costruzioni
  • Ingegneri
  • Architetti
  • Geologi
  • Protezione civile
  • Vigili del Fuoco

Inoltre, al di là della classiche ispezioni termografiche per il settore edilizio, anche le operazioni di primo soccorso possono avvalersi del drone con un sensore termico.